Intelligenza emotiva

49,00

DATA: 5 OTTOBRE 2021
ORARIO: dalle 18:00 alle 21:00

Il link per partecipare al corso sarà inviato tramite e-mail

Inserita tra le prime 10 competenze richieste nel 2020 dal World Economic Forum, ricercata dai recruiter e incoraggiata dagli imprenditori: l’intelligenza emotiva (IE) riveste sempre più importanza nel mondo del lavoro e non solo.

L’intelligenza emotiva è un insieme di 5 competenze su cui le persone possono sperimentarsi e allenarsi: Autoconsapevolezza, Motivazione, Empatia, Abilità sociali e Padronanza di sé.

Lo scopo di questo workshop è quello di osservare queste 5 abilità e di autovalutare la necessità di coltivare le abilità che riteniamo più deboli.

Descrizione

Work shop legato al ciclo delle skills dell’Intelligenza Emotiva

Scopriamo le abilità di vita che ci rendono felici ed efficaci. Se ne sente tanto parlare, ma che cos’è l’intelligenza emotiva? Scopriamolo insieme.

Inserita tra le prime 10 competenze richieste nel 2020 dal World Economic Forum, ricercata dai recruiter e incoraggiata dagli imprenditori: l’intelligenza emotiva (IE) riveste sempre più importanza nel mondo del lavoro e non solo. A dimostrarlo è lo studio Workplace Trend 2018 dal quale emerge non solo che il 34% dei recruiter aziendali danno molta importanza a questa qualità nelle selezioni, ma anche che creare un ambiente di lavoro in grado di stimolare l’intelligenza emotiva è il più importante attivatore di business.

Secondo gli esperti questa qualità è vitale per la carriera ed esserne dotati è addirittura più importante rispetto a possedere un alto quoziente intellettivo: la maggior parte delle persone di successo infatti possiede un elevato livello di IE.

Ma l’intelligenza emotiva mi serve solo nel mondo del lavoro?

Nel 1995 lo psicologo di fama mondiale Daniel Goleman definisce l’intelligenza emotiva come la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni al fine di modificare i propri comportamenti per risultare più efficaci e influenzativi in positivo. Nel 1995 Goleman scrive il celeberrimo libro Intelligenza emotiva che porta i concetti di comprensione delle emozioni e della consapevolezza di sé nel contesto aziendale e di comunità.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Intelligenza emotiva”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *